Skip to content Skip to footer
Chi Siamo

Siamo il Team Speranza.

Grandi amici da tutta Italia, si uniscono in nome della ricerca scientifica per la cura della lesione midollare. Nasce Fondazione Vertical, un sogno condiviso, la speranza per milioni di persone, di poter tornare un giorno a camminare.

mission
Il nostro scopo

Mission

Dal 2005 la Fondazione Vertical sostiene la ricerca sulle lesioni midollari attraverso l’assegnazione e l’erogazione di fondi per borse di studio e progetti di ricerca giudicati validi attraverso un meccanismo specifico, che vada a finanziare solo quelli eccellenti ed efficaci in termini di risultati.

Ricerca Scientifica
Prevenzione
Meeting & Conferences
Vertical investe su una nuova generazione di ricercatori che lavora sulla ricerca applicata alla lesione midollare.

Uno degli aspetti più importanti per Vertical, è l’investimento sui giovani attraverso borse di studio e bandi dedicati, al fine di offrire nuove opportunità che guardano al futuro. L’obiettivo del programma è quello di far crescere una nuova generazione di scienziati nel nostro Paese, finanziando loro un percorso che preveda prima di tutto esperienze formative presso le università italiane e da qui la possibilità di essere inseriti in laboratori dedicati a studi sulla lesione midollare.

Utilizziamo Cellule Staminali

Il progetto si prefigge di studiare il processo differenziativo in senso neurale delle cellule di liquido amniotico, allo scopo di riuscire ad ottenere neuroni o ancor meglio precursori neurali. La ragione di ciò e spiegabile in virtù dei risultati ottenuti in questi ultimi anni in laboratorio che hanno chiaramente indicato che i precursori neurali sono maggiormente in grado di altre cellule staminali quali le embrionali o quelle del liquido amniotico di indurre recupero motorio ad integrazione nel tessuto trapiantato.

 

Studiamo le Nanotecnologie

Grazie alle enormi potenzialità offerte dalle cellule staminali neurali umane e dalle nanotecnologie, in questo progetto si svilupperanno sofisticati biomateriali bioriassorbibili che stimolino la rigenerazione nervosa e favoriscano l’integrazione tridimensionale necessaria per la sopravvivenza delle cellule staminali trapiantate. Useremo in sinergia cellule staminali neurali umane di grado clinico, rilascio controllato di farmaci, riabilitazione, materiali ottenuti tramite elettrofilatura e materiali auto-assemblanti, con l’obiettivo di favorire l’integrazione del supporto composito e di promuovere la rigenerazione, guidata nello spazio, del tessuto nervoso danneggiato.

0
Istituti
Finanziati
0
Attivisti
Volontari
0
Campagne
Pubblicitarie
0
Eventi
Raccolta Fondi
Cosa Facciamo

Come Sosteniamo
la ricerca scientifica

La Fondazione Vertical informa l'opinione pubblica sulle cause dei trauma midollari e sui progetti di ricerca che finanzia, organizza eventi e campagne di fundraising.

Adotteremo al nostro interno la cultura del “miglioramento continuo” rafforzando il ruolo dei volontari e dei collaboratori all’interno delle nostre attività, implementando un piano di sviluppo che accresca le motivazioni di una intera comunità di persone con lesione midollare. Inoltre, ove sarà possibile, costruiremo alleanze strategiche in modo da trovare soluzioni diverse attraverso modi innovativi di collaborazione.

Fondazione

I Protagonisti

La Fondazione Vertical nasce nel 2005 per volontà del suo fondatore Fabrizio Bartoccioni.

Consapevolezza e Collaborazione.

Vogliamo accelerare i tempi per nuove applicazioni terapeutiche sulla lesione spinale. Il mio impegno quotidiano è quello di aprire nuovi scenari di collaborazione e consapevolezza per quelle persone ancora distanti da questo tema.

Fabrizio Bartoccioni

Presidente

Sempre Avanti.

La ricerca non si ferma mai, ma noi neppure. Siamo al lavoro per un nuovo tessuto caratterizzato da materiale sintetico e cellule staminali.

Amanda Marchini

Ricercatrice

Verso la cura.

Il nostro laboratorio ha recentemente dimostrato che l’eritropoietina ed il metilprednisolone sono in grado di indurre un miglioramento morfofunzionale.

Daniele Bottai

Ricercatore
Rimani in contatto

E-Mail Newsletter

Vuoi ricevere notizie dal mondo della ricerca Vertical? Vuoi conoscere tutti i modi in cui è possibile sostenere la ricerca? Iscriviti alla nostra newsletter!

Fondazione Vertical © 2020. All Rights Reserved.