Un nuovo "Polo" Vertical per la Ricerca scientifica e l'inclusione sociale.
Settembre 28 2017 0 comment

Un nuovo "Polo" Vertical per la Ricerca scientifica e l'inclusione sociale.

La Fondazione VERTICAL ha consegnato ufficialmente il progetto "I AM - Polo per la Ricerca Scientifica e l’Inclusione Sociale" presso gli uffici di presidenza di Roma Capitale - Municipio III°. Il Presidente VERTICAL Fabrizio Bartoccioni insieme alla Presidente Roberta Capoccioni e gli assessori al sociale e all'urbanistica del municipio III°, hanno sviluppato un progetto di eccellenza scientifica e sociale individuando le infrastrutture idonee all'accoglienza del polo.

L’ipotesi operativa della Fondazione parte dalla volontà di proporre, nel “I AM - Polo per la Ricerca Scientifica e l’Inclusione Sociale”, una serie di attività innovative, per l’integrazione sociale della persona con disabilità, orientate ad un percorso di attivismo nella ricerca scientifica (fundraising) e/o di inclusione nell’alta moda, nel teatro e nella danza. Il “Polo per la Ricerca Scientifica e l’Inclusione Sociale” infatti aspira a diventare uno strumento di prevenzione del disagio e del miglioramento delle risorse individuali e gruppali spesso associate anche a difficoltà emotive e relazionali.

Nel dettaglio gli obiettivi generali sono concentrati nel :

• migliorare la capacità dei giovani, appartenenti a categorie o esperienze di svantaggio sociale, nel progettare il proprio futuro, nell’ottica di una crescente autostima, valorizzando il protagonismo attivo partendo dai propri interessi, dalle proprie capacità e dalle proprie attitudini;
  • costruire le giuste motivazioni e la conseguente partecipazione, in nuovi contesti come il benessere spirituale, la moda, la bellezza, la recitazione e la danza, in soggetti socialmente svantaggiati.
  • formare top model, attori e ballerini di grande successo mediatico e sociale così da poter agire da “icone motivazionali” per l’intera comunità.

All’interno della struttura, la modalità di gestione sono pensate sulla base del know how della Fondazione VERTICAL, modalità che contemplano un ventaglio di proposte e diversi percorsi formativi come

• Il Fundraising per la Ricerca.
  • La Moda Inclusiva;
  • Il Laboratorio Teatrale;
  • La Danceability Academy;
  • Inside Me – Annual Expo.

Mediazione scientifica e fundraising per la Ricerca

Quando si parla di mediazione non si può che approfondire la sfera del diritto e rinvenirla prima di esso, nella gestione delle controversie e dei conflitti. L'attuale normativa giuridica è particolarmente attenta ai processi mediativi e tutte le riforme degli ultimi anni che hanno visto l'affermazione di procedimenti deflattivi con carattere propedeutico all'azione giudiziale. Le attività previste prevedono, pertanto, oltre al ricorso alle conference, incontri annuali di scambio informativo, dove il ricercatore “è” il progetto di raccolta fondi dunque espressione di chiarezza e trasparenza. Gli invitati al tavolo di contatto potranno sviluppare sinergie e rimuovere ostacoli cognitivi, in relazione alla scelta delle linee guida e al conseguente progresso scientifico

I Risultati attesi La mediazione scientifica è informazione.

Dopo dieci anni di attività sul territorio nazionale, la Fondazione Vertical ha rilevato un netto scollamento tra i pazienti con lesione midollare ed il mondo dell’informazione scientifica, una quasi totale mancanza d’interfacciamento e di “codici” comprensibili alla comunità, che nel tempo ne hanno pregiudicato la conoscenza e l’interesse partecipativo. Pertanto gli obiettivi dell’offerta di mediazione scientifica costituiscono:

• la realizzazione di una rete di ricercatori idonei alla mediazione scientifica;
  • la creazione di un modello d’interfacciamento con la comunità che sia realmente informativo dei risultati ottenuti e delle linee di studio scelte, mediante un nuovo linguaggio semplice, intuitivo e partecipativo.

La Fondazione VERTICAL in collaborazione con l'amministrazione capitolina del Municipio III°, è al lavoro per l'approvazione di giunta e il successivo termine dei lavori infrastrutturali.