News dalla Ricerca
SIMS: mielolesioni e riabilitazione
Maggio 19 2017 0 comment

SIMS: mielolesioni e riabilitazione

Mielolesioni e riabilitazione, a Catania l’undicesima edizione del corso nazionale della SIMS. Dal 18 al 20 maggio presso l’hotel Nettuno.

Crescere nella Ricerca per Amanda Marchini
Agosto 15 2016 0 comment

Crescere nella Ricerca per Amanda Marchini

Amanda Marchini è una nuova promessa della ricerca italiana sulle lesioni del midollo spinale, c'è estremamente bisogno di lei per la sperimentazione animale nel progetto di ricerca "Nanotube Project for SCI Repair" sviluppato in collaborazione con il Center for Nanomedicine and Tissue Engineering di Niguarda Ca' Granda in Milano.

Nanotube Project Update
Maggio 07 2013 0 comment

Nanotube Project Update

Aggiornamento sullo status della ricerche del progetto “Vertical Nanotube Project for Spinal Cord Injury Repair” condotta presso il “Center for Nanomedicine and Tissue Engineering”: In seguito ai promettenti risultati riscontrati nelle lesioni midollari e pubblicati sulla rivista ACSNano ad inizio dell’anno 2011 abbiamo focalizzato la nostra attenzione su come poter migliorare quanto ottenuto andando a sviluppare nuovi ed ancor più promettenti biomateriali nanostrutturati.

NG2: la nuova frontiera per la riparazione delle lesioni midollari
Marzo 15 2014 0 comment

NG2: la nuova frontiera per la riparazione delle lesioni midollari

La Fondazione Vertical è sempre in prima linea nel sostenere progetti di ricerca che abbiano poi concreti sviluppi applicativi e che diano speranze reali alle persone colpite da una lesione midollare di poter tornare a camminare. Ad avvalorare il percorso scientifico intrapreso, è stato pubblicato sulla rivista Experimental Neurology un nuovo importantissimo risultato ottenuto dal nostro Dott. Daniele Bottai intitolato: Third trimester NG2-positive amniotic fluid cells are effective in improving repair in spinal cord injury, (Cellule del liquido amniotico del terzo trimestre NG2 positive sono efficaci nell’indurre la riparazione nella lesione spinale).

ASC Project Update
Gennaio 25 2013 0 comment

ASC Project Update

Come descritto in un precedente report il progetto si prefigge di studiare il processo differenziativo in senso neurale delle cellule di liquido amniotico, allo scopo di riuscire ad ottenere neuroni o ancor meglio precursori neurali. Il razionale di tale progetto ha alla base i risultati ottenuti in questi ultimi anni nel mio laboratorio che hanno chiaramente dimostrato la maggiore efficacia dei precursori neurali (Neural Stem Cells) nell’indurre un recupero motorio rispetto ad altre cellule staminali quali le embrionali o quelle del liquido amniotico, e quindi potrebbero essere più indicate per lo studio ed il trattamento di varie patologie neurologiche come la Lesione Spinale, l’Alzheimer o il Parkinson, la Sclerosi Multipla, l’Atrofia Muscolare Spinale e altre.

LabTour 2013: Laboratorio SPINAL
Settembre 24 2013 0 comment

LabTour 2013: Laboratorio SPINAL

(di Rita Turissini) Il 18 giugno 2013 Fabrizio Bartoccioni si è recato in visita al Laboratorio SPINAL. L’unico ritorno per chi dona è la verifica dell’efficacia della propria azione. La ricompensa di tutto il lavoro svolto per la raccolta fondi sta proprio nel veder crescere la speranza, concretamente, di una possibile soluzione al complesso problema costituito dalla lesione del midollo spinale.