Centomani - Una città per tutti
Maggio 18 2018 0 comment

Centomani - Una città per tutti

Giovedì 24 maggio alle ore 18.00 sarà presentata l'anteprima della mostra Centomani una città per tutti - Cantieri d’Arte con Aleandro Roncarà e i ragazzi del XXV aprile che si terrà al Museo Piaggio a partire dal 15 giugno fino al 22 luglio p.v.. Il Comune di Pontedera in accordo con la Fondazione Piaggio ha voluto “svelare” al pubblico la poetica di Aleandro Roncarà protagonista del Cantiere d'Arte edizione 2018 che si è svolto da febbraio a maggio presso il Centrum Sete Sois Sete Luas.

Come scenario è stato individuato l'atrio del Comune, un luogo assai originale, già eletto recentemente a sede espositiva con l'evento Lodola. Grazie alla recente donazione dell'impianto illuminotecnico da parte di RACO SAS, la città si dota di un altro spazio per promuovere e condividere con la cittadinanza valide e interessanti iniziative culturali. Le donazioni rappresentano un segnale forte di fiducia nei confronti del Comune di Pontedera che ha fatto della ricerca artistica un ambito d’intervento strategico della propria politica culturale. Pontedera è divenuta centro di cultura grazie alla capacità di fare sistema tra pubblico e privato. Il sostegno privato è sempre più fondamentale per dare continuità ai progetti culturali e le stesse imprese del territorio cercano di sviluppare rapporti sempre più stretti con gli Enti pubblici per dar vita a nuove esperienze. E' un mecenatismo generoso quello che ultimamente ha sostenuto importanti interventi artistici con l'obbiettivo di rendere più bella e attrattiva la città. L'anteprima della mostra Centomani una città per tutti - Cantieri d’ Arte con Aleandro Roncarà e i ragazzi del XXV aprile rappresenta un Focus sulla poetica dell'artista che ha condotto con passione agli studenti del XXV Aprile nelle pratiche laboratoriali. Il tema individuato e sviluppato el Cantiere d'Arte di quest'anno, giunto ormai alla quattordicesima edizione, riguarda la mobilità sostenibile.

Lo scopo è stato quello di aver promosso un progetto artistico capace di offrire un'esperienza educativa, sensibilizzando le nuove generazioni nei confronti della disabilità, delle barriere mentali e culturali verso i portatori d’handicap utilizzando il linguaggio universale dell'arte. Il Cantiere d'arte è stato promosso dal Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, in collaborazione con la Fondazione Vertical, le associazioni Gli OttoVenti, Cred Valdera, il Liceo Scientifico XXV Aprile e patrocinato dalla Regione Toscana. Aleandro Roncarà Nasce a Orbetello nel 1967. La passione per il disegno lo accompagna da sempre. Gli esordi risalgono al 2005. I personaggi che animano Mondorondo (l’ameno pianeta senza vocabolario!) vivono, respirano, sono immersi, sono essi stessi colore puro, diretti, iconici, semplici nel modo di divertire e rallegrare apparendo. Roncarà delinea le sue figure con contorni marcati e netti, le linee diventano veri esoscheletri di pensieri, sostengono i personaggi, sono impalcature iridescenti, derivano da sogni e idee. Da qualche anno pratica la tecnica della scultura. Collabora con importanti aziende di moda, accessori, design e arredamento.

Tagged under: Eventi,