(+39) 06.87118345 Mon - Sat: 9:00 - 18:00 info@fondazionevertical.org
  • fare avanzare la ricerca scientifica
    verso la cura delle lesioni midollari
    LA NOSTRA MISSIONE

Vertical, dopo il cambiamento di vita

La lesione midollare è un evento che si verifica quando nel midollo si interrompe parzialmente o totalmente la connessione funzionale tra i centri superiori del sistema nervoso centrale ed i nervi periferici..

La lesione midollare nella maggior parte dei casi viene provocata da lesioni in esito ad incidenti automobilistici, motociclistici o sportivi e causa, a seconda del livello interessato, l’immobilità degli arti inferiori e superiori (tetraplegia), oppure dei soli arti inferiori (paraplegia), nonchè la perdita delle funzionalità respiratorie, vescicali ed intestinali con gravi ripercussioni sull’autonomia della persona colpita.

Mission

Mission and Vision

  • Dati Statistici

    In Italia, come in tutto il resto del mondo, la paralisi da lesione midollare è in forte aumento e solo nel territorio nazionale si contano attualmente circa 80.000 casi di para-tetraplegia con un indice medio di 6 nuove vittime al giorno (circa 2.500 annui).

    ...
  • Vision

    Per curare la paralisi e riacquistare le funzioni perse a causa delle lesioni midollari, in campo medico si avrà bisogno di una serie di accurati interventi. Per accelerare i tempi, per rendere subito possibili queste terapie la Fondazione Vertical vuole supportare la Ricerca in vari fronti.

    ...
  • Mission

    Scopo primario di Vertical è il sostegno che questi si propone di dare alla ricerca, attraverso l’assegnazione e l’erogazione di fondi per borse di studio e progetti di ricerca giudicati validi attraverso un meccanismo specifico, che vada a finanziare solo quelli eccellenti ed efficaci in termini di risultati.

    ...