La Nostra Struttura

La Fondazione Vertical è un composta da persone con lesione midollare e da parenti ed amici di queste, con una età compresa tra i 20 ed i 50 anni. Le cariche istituzionali sono occupate da soggetti dotati di elevata professionalità, managerialità e specializzazione. Le decisioni in merito alle attività ed ai progetti da gestire sono indirizzate dal Consiglio di Amministrazione, che gestisce invece i progetti avvalendosi del contributo di soggetti appartenenti ai progetti da realizzare.

L'istituzione pone particolare attenzione alla raccolta fondi e delega anche l'attività di controllo di gestione al fundraiser. Annualmente vede impiegati dai 100 ai 500 volontari, che sostengono l'ente nelle attività logistiche, di raccolta fondi e di sensibilizzazione, attraverso lo svolgimento di compiti autonomi. Infine, Vertical assegna particolare importanza alle politiche di organizzazione e gestione del personale, al controllo di gestione, al fundraising ed alla gestione dei progetti.

Foundation Leaders

Presidente Nazionale

Fabrizio Bartoccioni, nasce a Roma nel 1977; giovanissimo, ad appena 17 anni, in seguito ad tuffo in piscina, si provoca una lesione midollare che lo costringe su di una sedia a rotelle. Dopo le cure primarie prestategli in Italia e costata la scarsità delle innovazioni in campo scientifico e terapeutico riguardo la sua patologia, nel 1997, si trasferisce presso il centro specializzato nelle cure della paralisi del Miami Project to Cure Paralysis. Nel centro americano si sperimentano metodi innovativi di ricerca altamente specializzati e finalizzati al recupero corporeo e cognitivo del paziente, oltre che ad un notevole miglioramento della qualità della vita dello stesso.

L'esperienza maturata negli Stati Uniti spinge Fabrizio verso una consapevolezza maggiore della possibilità offerte dalla ricerca scientifica pertanto decide di approfondire le conoscenze maturate, attraverso una serie di percorsi formativi finalizzati all'acquisizione di nozioni spendibili nel contesto sociale, politico ed economico delle cause sociali che mirano a sostenere le organizzazioni no-profit. A tale proposito la formazione è finalizzata nella Fundraising School di Roma e presso il CESV (Centro Servizi per il Volontariato) della Regione Lazio. Contestualmente all'iscrizione universitaria presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2001) promuove la raccolta di sangue per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, occupandosi della gestione informatica e dell'organizzazione delle raccolte. Nel 2002 intanto propone la prima rivista telematica focalizzata sulla ricerca per le lesioni midollari "Midollo Spezzato", sfociata poi nella collaborazione con la multinazionale Coloplast.

Nel 2004 fonda insieme ad Alessio La Rocca il Comitato Tuttinpiedi concernente l'istituzione della “Giornata Nazionale per la Ricerca sulle Lesioni Midollari”, poi effettivamente istituita dal 2008 nel giorno 4 aprile. L'evoluzione naturale di tale concentrazione di obiettivi si è poi concretizzata nel 2005 con la creazione di VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS l'unica ONP in Italia nata con lo scopo di raccogliere risorse finanziarie da destinarsi alla ricerca scientifica di progetti d'eccellenza che abbiano come fine precipuo la cura delle lesioni midollari e delle conseguenze della paralisi. Negli anni, la Fondazione, si è occupata in primo luogo della creazione di collaborazioni scientifiche di eccellenza, tra le quali si ricordano, a titolo esemplificativo: SISSA - International School for the Advanced Studies di Trieste; Università degli Studi di Milano; Centro di Nanomedicina ed Ingegneria Tissutale dell'A.O. Niguarda Ca' Grande di Milano; Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. La Fondazione vanta pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali come l’European Journal of Neuroscience, l'Annual New York Academy of Sciences e l'American Physiological Society.

Oltre ciò promuove la raccolta di fondi attraverso la creazione di format originali, quali "Modelle & Rotelle", evento di risonanza internazionale che propone per la prima volta una sfilata d’alta moda di modelle in piedi ed in carrozzina, unite dalla motivazione benefica della causa, in collaborazione con Roma Capitale, AltaRoma e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e con il supporto professionale e artistico di Patrizia Mirigliani (Miss Italia) e Andrea Bocelli. Del resto, l'importanza di tale evento è stata riconosciuta dallo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha ritenuto doveroso insignire Fabrizio Bartoccioni della Medaglia di Rappresentanza per "il valore sociale dell’evento" (1/12/2012), nell'ambito delle iniziative e dei progetti considerati meritevoli riguardo i rapporti con la società civile.

Nel 2013 si classifica nella top 5 dell'Italian Fundraising Award, insieme ad operatori del terzo settore operanti in grandissime Onp come Save the Children, Lega del Filo D'Oro e AIRC. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con grandi testimonial dello spettacolo come Claudio Lippi, con il quale scrive un nuovo rivoluzionario format per la raccolta fondi. Sempre nel 2014 la Fondazione Vertical continua il suo impegno scientifico, rafforzando le collaborazioni internazionali e Fabrizio Bartoccioni legando il format "Modelle & Rotelle" al prestigioso Mercedes-Benz Fashion Week di New York dove poi sbarcherà nel febbraio 2015.

Il 2014 termina con una campagnia di comunicazione molto forte, lanciata da Palazzo Marino con il Patrocinio della Città di Milano e della Camera della Moda di Milano. Una campagna che si afferma sui maggiori media Nazionali, da Vogue al Corriere della Sera, da Ballando con le Stelle su RaiUno fino all'intervista faccia a faccia con Cristina Parodi a "La Vita in Diretta" dove direttamente dagli studi di Expo 2015, fa conoscere a tutta Italia i nuovi progetti della Fondazione Vertical.

Foundation Leaders

Fabrizio Bartoccioni