• Garantiamo che la vostra generosità non vada sprecata.
    Il metodo con cui selezioniamo i nostri progetti e finanziamo la nostra ricerca
    punta a premiare il merito e la reale possibilità di arrivare a una cura.
    ECCELLENZA E MERITO PER LA RICERCA

Cosa Facciamo

Le attività che la Fondazione Vertical si impegna a portare avanti sono la comunicazione, la raccolta fondi ed il sostegno alla ricerca. L'attività di comunicazione attualmente praticata da Vertical è orientata a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle cause del trauma vertebro-midollare e sui progetti di ricerca scientifica. Per la comunicazione e la raccolta fondi, la Fondazione assegna particolare valore all'organizzazione di eventi e campagne di fundraising.

Rilevante importanza è assunta anche dalla pubblicità radiofonica, dagli articoli in quotidiani e magazine nonchè da interventi in trasmissioni televisive, con lo scopo di avvicinare sempre più sostenitori alla causa. Inoltre, Vertical utilizza il sito anche per il reclutamento di volontari, sia direttamente che attraverso la costituzione di Comitati Promotori Regionali.

Questi hanno lo scopo di diffondere l'immagine della fondazione all'interno del proprio territorio, appoggiandone le iniziative e ricercando nuovi affiliati, il tutto con il fine di sensibilizzarli all'utilità ed al bisogno del contributo che le persone possono fornire nel sostegno alla ricerca.

Garantiamo fondi alla ricerca ed un'efficace prevenzione sul territorio

Adotteremo al nostro interno la cultura del “miglioramento continuo” rafforzando il ruolo dei volontari e dei collaboratori all’interno delle nostre attività, implementando un piano di sviluppo che accresca le motivazioni di una intera comunità di persone con lesione midollare. Inoltre, ove sarà possibile, costruiremo alleanze strategiche in modo da trovare soluzioni diverse attraverso modi innovativi di collaborazione.

COMBATTERE LA PARALISI

È l’impegno nei confronti di migliaia di persone che affrontano, ogni giorno, questa condizione tra mille problemi pratici e psicologici. Vertical esiste proprio per far progredire la ricerca in questo campo, mettendo a disposizione fondi adeguati e vincolandoli a criteri di scelta rigorosi e competitivi.

INFORMARE E' PREVENIRE

La lesione midollare nella maggior parte dei casi viene provocata da lesioni in esito ad incidenti automobilistici, motociclistici o sportivi. In Italia 6 persone ogni ogni giorno finiscono su una sedia a rotelle. L'80% circa sono giovani di età compresa tra i 17 ed i 30 anni.