• Cerchiamo di fare sempre meglio il nostro lavoro,
    con l'obiettivo di costruire un'importante rete sociale
    per crescere giorno dopo giorno.
    UN GRANDE TEAM SOCIALE

• Chi Siamo

La Fondazione Vertical è una organizzazione non profit unica in Italia creata per raccogliere risorse per finanziare la ricerca scientifica sulla lesione spinale e sulla cura della conseguente paralisi. Vertical eroga fondi a progetti di ricerca e ricercatori di elevato valore che lavorano in Italia, assegna borse di studio a giovani ricercatori e favorisce il ritorno di quelli impegnati all'estero.

• Cosa Facciamo

Le attività che la Fondazione Vertical si impegna a portare avanti sono la comunicazione, la raccolta fondi ed il sostegno alla ricerca. L'attività di comunicazione attualmente praticata da Vertical è orientata a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle cause del trauma vertebro-midollare e sui progetti di ricerca scientifica. Per la comunicazione e la raccolta fondi, la Fondazione assegna particolare valore all'organizzazione di eventi e campagne di fundraising.

Mission and Vision

• Dati Statistici

In Italia, come in tutto il resto del mondo, la paralisi da lesione midollare è in forte aumento e solo nel territorio nazionale si contano attualmente circa 80.000 casi di para-tetraplegia con un indice medio di 6 nuove vittime al giorno (circa 2.500 annui).

• Vision

Per curare la paralisi e riacquistare le funzioni perse a causa delle lesioni midollari, in campo medico si avrà bisogno di una serie di accurati interventi. Per accelerare i tempi, per rendere subito possibili queste terapie la Fondazione Vertical vuole supportare la Ricerca in vari fronti.

• Mission

Scopo primario di Vertical è il sostegno che questi si propone di dare alla ricerca, attraverso l’assegnazione e l’erogazione di fondi per borse di studio e progetti di ricerca giudicati validi attraverso un meccanismo specifico, che vada a finanziare solo quelli eccellenti ed efficaci in termini di risultati.