Fashion

Ogni anno la Fondazione VERTICAL presenta brand internazionali sulle passerelle mondiali come quella del Mercedes-Benz Fashion Week, puntando i riflettori su tagli originali e tessuti innovativi.

La produzione segue ogni aspetto dell'attività promozionale pre-evento e garantisce relazioni con i media, attività di PR, e gestione professionale dei social network per ogni brand partecipante, in sinergia con i media partners delle piattaforme di moda ospitanti. La Fondazione VERTICAL collabora con uno dei pubblicisti più importanti nell'ambiente moda a fine di sviluppare tutte le attività promozionali relative alle presentazioni dei brand durante la settimana della moda. Negli anni la Fondazione VERTICAL ha ottenuto alcuni dei più importanti riconoscimenti istituzionali e dell’industria moda.

ALTAROMA 2012

Il format “Modelle & Rotelle” consiste in una sfilata di moda riservata a modelle in carrozzina ed a modelle professioniste normodotate ed è stato insignito della medaglia al valore sociale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella sfilata del 2012 realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Roma Capitale e AltaRoma AltaModa presso lo Sheraton Resort di Roma.

MERCEDES-BENZ FASHION WEEK DI NEW YORK 2015

Nel 2015 la Fondazione VERTICAL è affiliata a Mercedes-Benz Fashion Week a New York, la piattaforma internazionale più prestigiosa nel settore della moda. ”Modelle & Rotelle” nello show finale di New York del febbraio 2015 ha messo in scena quella che è stata considerata una delle presentazioni più innovative e di alta classe in tutto il panorama moda, evento che ha registrato il tutto esaurito nel prestigioso Lincoln Center Theater, con più di 1.000 spettatori tra i quali e 120 testate giornalistiche provenienti da tutto il mondo.

MILANO FASHION WEEK 2016 CON UNICREDIT PAVILION

Nell’ottobre 2016 la Fondazione VERTICAL si auspica di lanciare all’interno della Milano Fashion Week 2016 in una delle location più prestigiose di Milano, il format “Modelle & Rotelle” ed un programma di comunicazione sociale, ricerca e moda realizzato in sinergia con Unicredit Pavilion, ed il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana. L’evento internazionale creerà un alto coinvolgimento di designer, make-up artist e hair stylist, nonché testimonial d’eccellenza provenienti dal mondo della ricerca scientifica, della musica, dello sport, dello spettacolo e della moda.

RISULTATI ATTESI

Il risultato atteso è l’incremento della consapevolezza, nella comunità rappresentata da donne in carrozzina e nello specifico con lesione al midollo spinale, dei propri mezzi e della propria individualità. L'impegno per la promozione e la tutela del benessere collettivo, attraverso l’utilizzo di un evento di riferimento internazionale, esprime, con la moda, un linguaggio che ha la caratteristica di essere comune a tutti ma soprattutto accessibile a tutti. La prerogativa principale del progetto “Modelle & Rotelle” è quella di coinvolgere ed accomunare in un ambito sperimentale come quello della moda, indistintamente, nuovi sostenitori e attivisti per gli scopi statutari della Fondazione nonché quello di lanciare a livello mondiale un messaggio deciso di avanguardia sociale e di pari opportunità.

MESSAGGIO DI AUTOSTIMA

Da anni Vertical sostiene la ricerca scientifica sulle lesioni midollari, con “Modelle & Rotelle” si vuol lanciare una sfida, puntando sul binomio bellezza e moda. Per una donna che subisce una lesione spinale e finisce in carrozzina, infatti, uno dei principali problemi è l’autostima e, per riconquistarla, aiuta senz’altro il piacersi e piacere, pur avendo una situazione motoria parziale. “Modelle & Rotelle” vuole proporre un messaggio “di cura”: la donna ha il diritto di valorizzare la propria femminilità e la propria bellezza, qualunque sia la sua condizione, proprio perché la vera bellezza non possiede canoni estetici.

LABORATORIO D’INTEGRAZIONE

Come nelle altre edizioni, il progetto “Modelle & Rotelle” tende a configurare la carrozzina come un accessorio di design, pertanto la percezione che se ne ottiene non è quella di un ausilio medico che fa da ostacolo al portamento, ma come un’estensione stessa dell’abito che s’indossa. Inoltre, anche un ambiente spesso impenetrabile, come si pensa che sia quello della moda, Modelle & Rotelle aspira a diventare nel tempo un vero e proprio laboratorio d’integrazione.

Official Web Site : www.modellerotelle.it